Supercapacitors-ocem-power-electronics

Il 13 maggio l’azienda sarà presente all’evento organizzato dall’Agenzia Nazionale Italiana per le Nuove Tecnologie e dall’Associazione Italiana degli Ingegneri.

OCEM Power Electronics sarà sponsor del convegno sui supercondensatori e sulla conservazione dell’energia in programma questa settimana a Frascati (Roma): durante l’evento si elencheranno le attuali e future applicazioni di questa tecnologia, tra cui il suo utilizzo nel settore dell’energia rinnovabile, come ad esempio nei veicoli elettrici e nell’energia da fusione.

Supercapacitors and energy storage: from research through industrial applications up to nuclear fusion plants” si terrà Venerdì 13 Maggio, presso il centro di ricerca dell’ ENEA.

La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Italiana per le Nuove Tecnologie, l’ENEA e l’Associazione Italiana degli Ingegneri (sezione romana).

OCEM sarà sponsor dell’evento e terrà una presentazione sui sistemi ad alta corrente modulare basati sui supercondensatori.

La società, insieme ad Enea, è una dei pionieri nello sviluppo dei supercondensatori, grazie alla sua maturata esperienza nel campo dell’elettronica di potenza: per questo motivo OCEM ha deciso di diventare sponsor dell’evento.

I supercondensatori sono dispositivi per l’accumulo dell’energia in grado di offrire un’elevata potenza e densità, una ricarica veloce ed una lunga vita. Sono particolarmente utili per le applicazioni “power intensive” in cui la potenza ha un picco relativamente breve rispetto al tempo di recupero, come nei grandi impianti sperimentali (ad esempio gli impianti di energia da fusione).

Negli ultimi 40 anni OCEM ha progettato e consegnato di sistemi di alimentazione su misura per le più grandi strutture di ricerca sulla fusione. Tuttora sta fornendo componenti per il laboratorio ITER,  un importante centro di ricerca di fusione internazionale in costruzione a Cadarache in Francia, e per JT-60SA in Giappone.

Per avere ulteriori informazioni sull’evento, è disponibile il programma in pdf qui.

OCEM Power Electronics, dal 1943 gli specialisti dell’elettronica di potenza